Trasporto gratuito per ordini con
prodotti Freelifenergy per almeno 40€

Blog

Integratore super energetico: come scegliere il miglior integratore per stanchezza fisica e mentale

ragazza-con-stanchezza-fisica-e-mentale
Condividi:

La stanchezza fisica e mentale colpisce una grande quantità di persone, soprattutto al cambio di stagione. Ma come riconoscere un integratore super energetico davvero efficace?

 Durante i cambi di stagione è facile incorrere in cali energetici e sentirsi con le “batterie scariche”. In tali contesti, l’utilizzo di integratori adattogeni e stimolanti si è mostrato molto utile nel promuovere: il livello di energia fisica, la lucidità mentale, l’ottimale funzionamento delle difese immunitarie, la capacità dell’organismo di adattarsi ai cambiamenti e agli stati di affaticamento dovuti ad agenti stressogeni fisici e mentali.

Gli integratori energetici che combattono la stanchezza si distinguono fondamentalmente in due tipologie: adattogeni con azione tonico-stimolante e riequilibrante
 

 

Integratori per stanchezza fisica e mentale con Adattogeni tonico-stimolanti

Contengono principi attivi ad azione “adattogena”, sono in grado di promuovere la capacità dell’organismo di affrontare periodi di stress psico-fisico, migliorando la capacità di adattamento all’ambiente (cambi di stagione, sbalzi di pressione per quota o profondità e temperatura).
 
L'azione “tonica” agisce direttamente a livello delle ghiandole surrenali e del sistema nervoso centrale, determinando uno stato di ipereccitazione generale con effetto stimolante a livello fisico,  mentale, muscolare e cardiaco. 
Gli adattogeni tonico-stimolanti risultano molto utili per i soggetti con metabolismo lento, tendenzialmente tranquilli e che non soffrono d’ansia, normalmente in sovrappeso e di indole sedentaria.  
Risultano sconsigliabili a persone ansiose e che già di natura sono iperattive e “agitate”, in quanto porterebbero il sistema "fuorigiri" determinando un effetto di maggior stanchezza e irritabilità nervosa a medio termine.
 
  • Ginseng: pianta tonica e adattogena che svolge la sua azione sostenendo le ghiandole surrenali e normalizzando la produzione ormonale a livello della corteccia. Studi su sportivi mostrano il miglioramento del consumo di ossigeno e della ventilazione polmonare, un risparmio nell’utilizzo del glucosio nel muscolo in esercizio e un miglioramento nell’efficienza del lavoro aerobico con diminuzione della produzione di acido lattico e della frequenza cardiaca. Alcuni studi indicano un ruolo di questa radice nel migliorare le disfunzioni erettili e il calo del desiderio sessuale in ambedue i sessi.
  • Eleuterococco: pianta adattogena e antistress che esplica la sua azione nei confronti di molteplici fattori come fatica, freddo e predisposizione alle malattie. Studi su sportivi evidenziano che promuove l’incremento dello sforzo massimale, della resistenza allo sforzo massimale, del massimo consumo di ossigeno e della forza contrattile del miocardio. Studi condotti in Russia hanno mostrato una netta riduzione dei giorni di lavoro persi per malattia.
  • Astragalo: pianta tonica e adattogena che esplica le sue funzioni antistress principalmente a livello mentale, apprendimento e memoria. È considerato un rimedio efficace per il sistema immunitario e gode di un’alta considerazione sia da parte della medicina popolare che da quella convenzionale. La recente letteratura scientifica indica l’astragalo quale fito-complesso utile contro le infezioni virali, in particolare quelle dell’apparato bronco-respiratorio

In Freelifenergy abbiamo studiato Ginseng Complex, che contiene estratti vegetali ad alta concentrazione di tutte e tre le piante toniche adattogene che abbiamo appena visto. Questo integratore offre notevoli benefici grazie a questa combinazione:

  1. Incremento di energia fisica e lucidità mentale
  2. Rafforza la capacità dell’organismo di adattarsi agli agenti stressogeni ambientali
  3. Coadiuvante per reagire a stati di affaticamento e spossatezza
  4. Accresce la resistenza nell’affrontare l’attività sportiva intensa
  5. Facile da assumere anche senza l’utilizzo di acqua
  6. Non irrita stomaco e intestino
 

INTEGRATORI PER STANCHEZZA FISICA E MENTALE CON Adattogeni riequilibranti

Contengono principi attivi ad azione adattogena-riequilibante, incrementano la capacità dell’organismo di adattarsi a grandi carichi di lavoro fisico e mentale, senza indurre iperattività ed ipereccitazione. Modulatori del tono dell’umore e riequilibranti del sistema nervoso centrale, consentono ai soggetti iperattivi di ritrovare la condizione di miglior stato energetico.
 
  • Rhodiola Rosea: radice nativa della Russia e dell’Asia utilizzata nella medicina tradizionale orientale per la sua versatilità. E’ una pianta adattogena che favorisce la resistenza fisica e mentale ed è utile per sostenere le difese dell’organismo nei confronti di agenti stressogeni. E’ particolarmente indicata per contrastare periodi di affaticamento mentale perché aumenta la concentrazione, permette all’organismo di “adattarsi” e sopportare al meglio periodi di stress che si accompagnano ad astenia con calo della performance sportiva o lavorativa, difficoltà del sonno, scarso appetito, irritabilità e affaticamento.
  • Whitania: la Withania Somnifera o Ashwagandha è considerata uno dei più potenti adattogeni, tanto da essere chiamata ginseng indiano.  Diversi studi hanno dimostrato che le componenti biochimicamente attive della pianta agiscono sul sistema nervoso centrale regolando diversi neurotrasmettitori coinvolti nella modulazione dell’umore, della memoria e dei processi cognitivi. Estremamente utile per favorire lucidità mentale, coordinazione e calma.
Anche in questo caso, abbiamo realizzato un integratore energetico riequilibrante, per combattere stanchezza fisica e mentale. Le caratteristiche di Rebalance sono:
 
  1. lucidità mentale e capacità d’apprendimento
  2. equilibrio nervoso e tono dell’umore
  3. indicato nei soggetti particolarmente sensibili a livello nervoso
  4. incrementa la tolleranza allo stress mentale e psichico
  5. utile in caso di stress da studio o da lavoro mentale prolungato nel tempo
 
 

Dal nostro Blog


RUNNING.GAZZETTA.IT
Edema gambe cause cure
Edema gambe: cause e come curarlo
donna misura la pancia
La biotina fa ingrassare? Il nutrizionista risponde!
integratori salini nello sport
Integratori salini: come sceglierli e quando assumerli?

Prova i nostri integratori di alta qualità con il 30% di sconto!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere subito un COUPON SCONTO del 30% + SPEDIZIONE GRATUITA.
Prova i nostri integratori privi di additivi chimici e dall’eccezionalità sul campo garantita!

Promozione valida solo per nuovi clienti e nuovi iscritti alla newsletter, lo sconto verrà applicato solo sui prodotti Freelifenergy per ordini con una spesa minima di 20€ in prodotti Freelifenergy.

Chatta con noi!