Trasporto gratuito per ordini con
prodotti Freelifenergy per almeno 40€

Blog

Cos'è la Colina? Ecco tutti i benefici in ambito sportivo!

semi di soia colina bitartrato
Condividi:

Scopriamo il ruolo della colina in ambito sportivo, dalla sua composizione alla corretta integrazione.

 

cos'è la colina

La colina o vitamina J, non è una vitamina vera e propria ma una “pro-vitamina”, agisce da coenzima essenziale in molti processi metabolici, nella costituzione delle membrane cellulari e dei neurotrasmettitori.
L’organismo è in grado di sintetizzarlo solo parzialmente, grazie alla presenza di cobalamina B12 e acido folico B9, e per questo motivo è necessario garantirne il corretto apporto attraverso l’alimentazione.
 
Gli alimenti maggiormente ricchi di colina sono il tuorlo d’uovo, i semi di soia, il germe di grano, le frattaglie e il lievito di birra. 
 
 

Quali sono i benefici della colina?

La colina come detto in precedenza risulta una molecola essenziale come mediatore di importanti reazioni e funzioni biologiche:
 
  • Mantiene l’integrità e la fluidità delle membrane cellulari, agendo come precursore della fosfatidilcolina, importante fosfolipide che costituisce la membrana cellulare.
  • Contribuisce, insieme alla betaina, al mantenimento della normale funzionalità cardiovascolare, contrastando gli effetti deleteri dell’omocisteina.
  • Essenziale nel normale metabolismo di grassi come Colesterolo e Trigliceridi
  • Mantiene la normale funzionalità nervosa, entrando nel processo di sintesi di alcuni neurotrasmettitori e migliorando la concentrazione, la memoria e l’apprendimento.
  • Funzione epatoprotettiva, protegge il fegato dagli effetti negativi di alcuni farmaci e ne permette il corretto funzionamento.
  • Funzione antinfiammatoria osservata dalla riduzione del marcatore infiammatorio VES dopo l’assunzione di colina
 

la colina bitartrato

La colina viene prodotta anche in forma di bitartrato allo scopo di migliorarne l’assorbimento e l’utilizzo da parte del corpo. Ad oggi non sussistono evidenze scientifiche che confermino la maggior efficacia della colina bitartrato rispetto a quella comune.
Vi sono diversi integratori a base di colina, assunti principalmente per la loro azione lipotropa, detossificante e antinfiammatoria a livello del fegato. 
Solitamente la colina viene utilizzata in sinergia con l’Inositolo altra “pro-vitamina” B7, allo scopo di favorire il metabolismo dei grassi da parte del fegato, infatti sono entrambi lipotropi. In Freelifenergy abbiamo realizzato DETOX proprio con questo obiettivo. 
 
 

Integratori di colina e sport

L’utilizzo di integratori di colina ha un ruolo importante anche nell’ambito sportivo.
Infatti in primo luogo detossifica il fegato dalle scorie prodotte durante lo sforzo fisico, spesso utilizzato in sinergia con altre sostanze purificanti come:
 
  • cardo mariano: pianta erbacea il cui principiò attivo (la silimarina) sostiene la funzione digestiva, depurativa e antiossidante del fegato. 
  • Glutatione: composto naturalmente prodotto dall’organismo che previene e protegge le cellule epatiche dagli effetti dannosi dei radicali liberi (leggi il nostro approfondimento sul glutatione).
 
Inoltre migliora il metabolismo dei grassi e favorisce la perdita di massa grassa, in particolar modo se abbinato ad altri fattori nutrizionali come:
 
  • inositolo: pro-vitamina sintetizzata dal nostro organismo a partire dal glucosio. Stimola il metabolismo dei grassi e promuove il corretto metabolismo degli zuccheri
  • acido alfa lipoico: coenzima che partecipa alla produzione energetica nei mitocondri, all’interno delle cellule.
 

 

 

Dal nostro Blog


Campo e racchette da paddle tennis
Paddle Tennis: integrazione ed alimentazione per migliorare la performance!
Scegliere proteine in polvere di qualità
Come riconoscere proteine in polvere di qualità
Alimenti per dieta chetogenica
Perdere peso con la dieta chetogenica: cosa mangiare?
Dislipidemia, cause, dieta ed integrazione
Dislipidemia: cosa provoca, da cosa dipende, dieta ed integratori funzionali

20% di sconto e consegna gratuita!

Un'occasione imperdibile per provare gli integratori Freelifenergy. Produzione italiana al 100% senza additivi chimici superflui. Iscriviti alla newsletter e ottieni il codice coupon.

Promozione valida solo per nuovi clienti e nuovi iscritti alla newsletter, lo sconto verrà applicato solo sui prodotti Freelifenergy per ordini con una spesa minima di 20€ in prodotti Freelifenergy.

Chatta con noi!