Trasporto gratuito per ordini con
prodotti Freelifenergy per almeno 40€

Blog

A cosa serve l'arginina in ambito clinico e sportivo?

integrazione di arginina post workout
Condividi:

In questo articolo affrontiamo le funzioni biologiche legate all'integrazione di arginina. Effetti benefici, dosaggi e qualche osservazione circa gli effetti avversi

 

COS’E’ L’ARGININA

L’arginina è un aminoacido essenziale nei bambini in fase di crescita, ma non essenziale negli adulti in cui può essere sintetizzato dall’organismo, soprattutto a livello dei reni e del fegato. 
Risulta necessario per la produzione di molti tessuti importanti, quali collagene ed elastina, nonché sostanze quali insulina, emoglobina e ha un ruolo importante in diverse funzioni biologiche:
 
  • sintesi di glucosio attraverso il processo di gluconeogenesi
  • Sintesi proteica
  • Sintesi di creatina
  • Detossificazione dei residui azotati, derivanti dal metabolismo proteico
  • Sintesi di ossido nitrico, importante molecola con azione vasodilatante
  • Azione immunostimolante
  • Azione antiossidante
Viene assunto normalmente con la dieta, è presente in molti alimenti, in particolare nella frutta secca, nei legumi e in pesce e carne, soprattutto carne bianca.
 
 

INTEGRAZIONE DI ARGININA

Grazie alle sue svariate funzioni biologiche l’integrazione di arginina è spesso utilizzata sia in ambito  clinico che sportivo.
 

Integrazione di arginina in ambito clinico:

  • Funzioni cardiovascolari: come detto in precedenza l’arginina stimola la sintesi di ossido nitrico,  vasodilatatore che agisce direttamente sulle pareti dei vasi sanguigni riducendo la pressione sanguigna. Di conseguenza la supplementazione con questo aminoacido si è rivelata utile nei pazienti affetti da ipercolesterolemia e ipertensione in quanto riduce il danno vascolare, migliora la circolazione sanguigna e agisce nel processo di ossidazione ed abbassamento delle lipoproteine LDL (colesterolo cattivo).
  • Fertilità: la supplementazione con arginina sembrerebbe utile nell’incrementare la quantità e migliorare la motilità degli spermatozoi, nel trattamento della disfunzione erettile in quanto vasodilatatore.
  • Immunità: Studi mostrano come l’integrazione con arginina risulti utile anche nei soggetti con deperimento organico (defedati), come i pazienti affetti da HIV, nel migliorare la risposta immunologica.  La supplementazione di questo aminoacido potenzia la sintesi e l’attività dei linfociti dediti alla protezione dell’organismo dai patogeni.
  • Traumatologia: l’arginina ha azione positiva sul trattamento dei traumi inducendo la sintesi di prolina, aminoacido presente nel collagene, che facilita la ripresa strutturale e funzionale del tessuto leso. 

Integrazione di arginina in ambito sportivo:

L’arginina è utilizzata anche in campo sportivo per migliorare le performance e il recupero; vediamo i vari utilizzi ed effetti:
 
  1. Riduzione della produzione di lattato: l’arginina risulta utile negli sport aerobici in quanto ritarda la produzione di acido lattico, che rappresenta la principale causa di affaticamento, migliorando la performance e alzando la soglia anaerobica.
  2. Incremento della produzione di insulina: l’arginina assunta insieme al glucosio aumenta la secrezione di insulina. Quest’azione risulta utile in fase di recupero subito post attività fisica per favorire l’assorbimento delle sostanze nutrienti da parte delle cellule muscolari.
  3. Effetti ergogenici: la supplementazione di arginina pre-attività sportiva si è dimostrata utile per migliorare la performance fisica, soprattutto se associata all’assunzione di aminoacidi ramificati. Riduce il  catabolismo proteico che si innesca durante l’attività sportiva, entrando nel processo di sintesi del glucosio attraverso la gluconeogenesi e riducendo in questo modo il danno al tessuto muscolare.
  4. Azione detossificante: ha  un ruolo importante nel processo di detossificazione dei prodotti di scarto delle proteine (ciclo dell’urea).  Una sua supplementazione dopo l'allenamento risulta utile nella di detossinazione dell'organismo e quindi nel recupero muscolare. per questo motivo risulta utile anche in caso di diete iperproteiche.
  5. Effetto “pumping”: la supplementazione di arginina viene utilizzata dai culturisti grazie alla sua capacità di aumentare l’afflusso di sangue nei muscoli.
  6. Azione GH stimolante: alcuni studi mostrano che la supplementazione con elevate dosi di arginina, in associazione con l’integrazione di lisina, migliori la secrezione di GH. Ormone importante sia nel processo di recupero muscolare che nel processo di stimolazione delle difese immunitarie

Dosaggi

In ambito sportivo l’arginina viene integrata con dosi di 3 g al giorno, generalmente assunta pre allenamento per migliorare la performance o post-allenamento per favorire la detossinazione. In campo cardiologico e andrologico vengono prescritti dosaggi anche superiori. 
 

Effetti avversi della supplementazione di arginina

Nei dosaggi raccomandati gli integratori di arginina risultano generalmente sicuri e ben tollerati. Ti raccomandiamo di scegliere integratori di alta qualità, come la produzione Freelifenergy. Per maggiori informazioni, contattaci in chat!
 
 
Per le persone affette da herpes simplex è sconsigliato l’utilizzo in quanto potenzia la replicazione del virus.
 

 

 

Dal nostro Blog


Omega 3, benessere dell'organismo
Omega 3: quali sono i benefici per il nostro organismo?
formula composizione aminoacidi
Amminoacidi e Sport: la guida completa
Donna durante un allenamento a digiuno
Allenarsi a digiuno fa male? Ecco cosa succede al nostro organismo
Runner utilizza integratori di ciclodestrine durante l'allenamento
A cosa servono le Ciclodestrine?

Prova i nostri integratori di alta qualità con il 20% di sconto!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere subito un COUPON SCONTO del 20% + SPEDIZIONE GRATUITA.
Prova i nostri integratori privi di additivi chimici e dall’eccezionalità sul campo garantita!

Promozione valida solo per nuovi clienti e nuovi iscritti alla newsletter, lo sconto verrà applicato solo sui prodotti Freelifenergy per ordini con una spesa minima di 20€ in prodotti Freelifenergy.

Chatta con noi!