Trasporto gratuito per ordini con
prodotti Freelifenergy per almeno 40€

Blog

Caldo e gambe pesanti: tutti i rimedi!

Caldo e gambe pesanti: tutti i rimedi!
Condividi:

Estate è sinonimo di allegria, divertimento, vacanze… ma per godersele al meglio, la salute deve piazzarsi al primo posto!

Gambe pesanti, gonfie e formicolio – con l’aumentare delle temperature – tendono a presentarsi in modo fastidioso, rischiando di ostacolare il pieno godimento di una delle stagioni più attese dell’anno.

 

A COSA È DOVUTA LA SENSAZIONE DI GAMBE PESANTI?

 
Sono diverse le motivazioni che stanno alla base di un fenomeno come le gambe pesanti: come detto, il caldo è sicuramente il nemico numero uno.
Solitamente, il ristagno di sangue nelle vene o di liquidi nei vasi linfatici determina un senso di pesantezza a fine giornata – soprattutto dopo essere stati seduti o in piedi per tempo prolungato – con l’insorgenza associata di gonfiore alle caviglie.
 
Tutto ciò è riconducibile a problemi di natura circolatoria che porta alla vasodilatazione e di conseguenza a un rallentamento della circolazione sanguigna: proprio per questo, il primo tra i vari consigli utili, è assolutamente quello di fare sempre un po’ di movimento.
 
 

COSA FARE QUANDO SI HANNO LE GAMBE PESANTI?

 
Repetita Iuvant: non è necessario dedicarsi ad uno sport, ma è fondamentale che il moto sia parte integrante di ogni giornata. Una camminata se si è in città, una passeggiata in caso di predilezione per la montagna, una nuotata o una biciclettata vista mare… l’importante è fare almeno dai venti minuti a un’ora di moto. In tal modo viene riattivata la muscolatura e il ricircolo venoso, con conseguente miglioramento della circolazione.
 
L’alimentazione è un elemento da non sottovalutare: mantenere il peso forma aiuta a non esercitare un’eccessiva pressione sugli arti inferiori.
Sono fortemente consigliati alimenti ricchi di sali minerali come frutta e verdura – soprattutto quelle rosse, ricche di antiossidanti – in grado di combattere la ritenzione idrica. Inoltre, evitare i grassi (non tutti i grassi sono il male, leggi la nostra guida sui grassi per imparare a riconoscerli) e il sale, equilibrare le fibre introducendo cereali e limitare l’uso di alcolici, sempre mantenendo un’idratazione adeguata, contribuisce ad alleggerire il senso di peso e gonfiore che si è intenzionati a combattere.
 
La posizione delle gambe può sembrare superflua ma non lo è! Soprattutto se resta la stessa per diverse ore: prediligere l’utilizzo di un poggiapiedi se si sta seduti per molto tempo o sollevarsi sulle punte per almeno tre minuti ogni ora, evitare di accavallare le gambe e tenerle leggermente alzate (15-20 cm) mentre si dorme, possono rivelarsi degli utili trucchi per mantenere una buona circolazione.
 
Dal punto di vista dell’abbigliamento, è raccomandato utilizzare capi comodi in quanto modelli troppo stretti o fascianti come calze autoreggenti o gambaletti possono bloccare il passaggio del sangue agli arti inferiori. Lo stesso vale per i tacchi troppo alti, in grado di compromettere il ritorno venoso. 
 
Infine, docce fredde piuttosto che calde offrono un’azione tonificante contrastando la vasodilatazione che finisce con l’affaticare le pareti venose, sortendo l’effetto contrario. 
 
 

COSA ASSUMERE PER SGONFIARE E ALLEGGERIRE IL SENSO DI PESANTEZZA DELLE GAMBE?

 
Scongiurando la presenza di particolari patologie, l’utilizzo di creme e gel a base vegetale (olio d’oliva, proteine del frumento) sono consigliate per un sollievo immediato. Introdurre invece nell’organismo sostanze capillaro-protettrici (diosmina, mirtillina) e composti tripterpenici (ippocastano, centella) aiutano a ridurre il gonfiore agendo sulla circolazione e i capillari venosi, favorendo elasticità e protezione. Un ottimo alleato in grado di stimolare il microcircolo ed il sistema linfatico, è il nostro integratore per gambe pesanti FITOGAMBE, privo di additivi grazie alla produzione in capsule.
 
Per quanto riguarda le vitamine benefiche invece, l'integrazione di Vitamina C ed E, senza dimenticare l’azione antiossidante di Vite Rossa e Vitamina P4.
 
Piccoli consigli e accorgimenti per non rinunciare al benessere, soprattutto in estate!

 

 

Dal nostro Blog


COME MIGLIORARE LE DIFESE IMMUNITARIE
Daniela De Stefano nuova Campionessa Italiana 100Km Fidal
WELCOME TO CLAUDIA GELSOMINO
RUNNING.GAZZETTA.IT
Chatta con noi!