Trasporto gratuito per ordini con
prodotti Freelifenergy per almeno 40€

Blog

A cosa serve il Coenzima Q10?

Sportivo si allena con kettlebell
Condividi:

Scopriamo il Coenzima Q10: il suo ruolo nei processi cellulari, l'importanza nell'azione antiossidante, protettiva e nel trattamento di patologie, senza dimenticare le performance sportive!

 

Il coenzima Q10, conosciuto come Ubichinone o Ubidecarenone è un fattore nutrizionale simil-vitaminico presente in ogni cellula dell’organismo, possiede azione antiossidante e partecipa ai processi cellulari di produzione energetica.
Infatti svolge un ruolo preminente nella sintesi dell’ATP (carburante cellulare) ed è presente in elevate concentrazioni in tutti quei tessuti dal grande consumo energetico, come il cuore, i muscoli ed il sistema nervoso.
 
Sono state riscontrate basse concentrazioni di coenzima Q10 in presenza di malattie croniche come quelle derivanti da problemi cardiaci, morbo di Parkinson, distrofia muscolare, cancro e terapia con le statine.
 
 

A COSA SERVE IL COENZIMA Q10 E COME INTEGRARLO

Negli ultimi anni diversi studi hanno evidenziato l’importanza del coenzima Q10 e di conseguenza i diversi benefici ottenuti con la sua integrazione:
 
  • Azione antiossidante: risulta efficace nel controllare l’ossidazione dei lipidi della membrane cellulare e del colesterolo LDL (cattivo), che con la sua presenza in eccesso, tende e favorire la formazione delle placche aterosclerotiche sulla parete delle arterie. Se stai cercando un supporto di alta qualità, scopri il nostro CHOLES FREE con Coenzima Q10, utile in caso di squilibri nei livelli di colesterolo e trigliceridi e DETOX, con proprietà depurative, antiossidanti e lipotrope.
  • Azione protettiva dalle statine: spesso viene affiancato all’uso delle statine nel trattamento delle ipercolesterolemie. Infatti il coenzima Q10 si è rivelato utile nel contrastare gli effetti collaterali delle statine, ossia problemi e dolori muscolari. Infatti svolge un’azione mio-protettiva, favorisce il benessere muscolare in genere, mantiene un corretto metabolismo cellulare e riduce il senso di affaticamento. Ti consigliamo nuovamente i nostri CHOLES FREE e DETOX!
  • Utile in presenza di cardiopatie ischemiche: l’elevata presenza di coenzima Q10 a livello del cuore risulta necessaria per un’efficiente produzione energetica nei suoi tessuti. E’ stato osservato che una maggior concentrazione di coenzima Q10 potrebbe migliorare l’efficienza dei mitocondri nel processo di produzione energetica a livello cellulare, alleviando di conseguenza i sintomi della malattia.
  • Utile nel trattamento delle patologie neurodegenerative: nelle patologie come Parkinson e distrofia muscolare è stata osservata la presenza di danno ossidativo causato dai radicali liberi. Studi mostrano che un’opportuna integrazione con coenzima Q10 potrebbe bloccare o rallentare i meccanismi biologici coinvolti nello sviluppo e nella progressione di queste patologie.
  • Miglioramento delle performance sportive: studi mostrano come il coenzima Q10 migliori le performance atletiche attraverso una riduzione del senso di fatica ed una riduzione del rischio di infortuni. Infatti lo stress ossidativo e il danno muscolare rappresentano uno dei principali problemi dello sportivo ed in questo contesto è stato dimostrato utile l’integrazione con coenzima Q10, in quanto elevati livelli plasmatici di questo antiossidante possono aiutare a ridurre la severità del danno muscolare. Di conseguenza può rappresentare un valido supporto per l’atleta, specialmente se integrato insieme ad un buon multivitaminico ricco anche delle altre vitamine antiossidanti (vitamina A, vitamina C, vitamina E) e delle vitamina energizzanti (vitamine del gruppo B). Scopri ALL4ONE!
 
 

IL COENZIMA Q10 NEGLI ALIMENTI

Tra gli alimenti che contengono le fonti naturali più ricche di coenzima Q10 vi sono la carne, il pollame e il pesce, buone concentrazioni sono presenti anche in uova e latticini. Le alternative vegetali che lo contengono, anche se in concentrazioni minori, sono fagioli, noci e alcune verdure.
 

 

 

Dal nostro Blog


Mappa integratori energatici da assumere durante il percorso della Venice marathon
L'integrazione perfetta per la Venicemarathon
mirko felicetti assume destrosio con integratore liquido
Il destrosio fa male? Ecco come lo usano gli sportivi!
MIRKO FELICETTI
Perdere peso andando in bicicletta
Perdere peso andando in bicicletta è possibile. Ti spieghiamo come e perché!

30% di sconto e consegna gratuita!

Un'occasione imperdibile per provare gli integratori Freelifenergy. Produzione italiana al 100% senza additivi chimici superflui. Iscriviti alla newsletter e ottieni il codice coupon.

Promozione valida solo per nuovi clienti e nuovi iscritti alla newsletter, lo sconto verrà applicato solo sui prodotti Freelifenergy per ordini con una spesa minima di 20€ in prodotti Freelifenergy.

Chatta con noi!