Trasporto gratuito per ordini con
prodotti Freelifenergy per almeno 40€

Blog

Quali sono i benefici della vitamina B7?

vitamina b7 (inositolo) negli agrumi
Condividi:

Conosci gli effetti benefici dell'inositolo (vitamina B7) sul nostro organismo? Scopri tutte le caratteristiche e come evitare una carenza vitaminica

 

Avete mai sentito parlare della vitamina B7?
Anche chiamata inositolo, è un nutriente reperibile sia in alcuni alimenti sia nel nostro organismo, che lo produce autonomamente. È idrosolubile e non viene immagazzinata ma assorbita con costanza, sintetizzata nel fegato e nei reni. 
 
Scopriamone insieme benefici e utilità in alcuni specifici trattamenti. 
 
 

A COSA SERVE LA VITAMINA B7 E DOVE POSSIAMO TROVARLA?

L’inositolo è piuttosto utile al nostro corpo, poiché:
 
  • Stimola la produzione di quella sostanza che pulisce le pareti interne delle nostre arterie, chiamata lecitina
  • Riduce il colesterolo nel sangue
  • Impedisce il deposito di grassi nel fegato
  • Aiuta il cervello a ostacolare gli stati depressivi dovuti a un eccessivo stress fisico e psichico
  • Contrasta il deperimento delle cellule nervose, mantenendo forte la memoria
Come detto, la vitamina B7 viene auto-prodotta, ma possiamo anche trovarla negli agrumi, nei cereali integrali, nelle banane, nelle noci, nella carne e nel tuorlo d’uovo. 
Il suo fabbisogno è di 500 mg al giorno.
 
 

QUALI SONO GLI EFFETTI DELL’INOSITOLO?

La caratteristica più importante dell’inositolo è quella di migliorare la sensibilità insulinica.
Ciò si traduce in diversi benefici, che vanno a ripristinare il segnale insulinico laddove ci sia insulino-resistenza, dove cioè l’insulina prodotta dall’organismo è regolare ma i tessuti che dovrebbero utilizzarla non riescono a farlo. 
 
Vediamolo più nello specifico.
 
INOSITOLO E DIMAGRIMENTO
L’inositolo è una molecola acalorica che, migliorando la sensibilità insulinica, sta alla base di un dimagrimento efficace. Migliorando il profilo metabolico dei lipidi, porta di conseguenza a perdere il grasso in eccesso. 
 
INOSITOLO E OVAIO POLICISTICO
La sindrome da ovaio policistico è un disordine che ha effetti sulla fertilità, sulla salute psicologica e sul metabolismo della donna. Vista la concreta possibilità che chi soffre di insulino-resistenza possa sviluppare tale sindrome, è qui che entra in gioco l’inositolo come modulatore dell’insulina. La vitamina b7 è messaggero dell’FSH, l’ormone follicolo-stimolante, ne migliora i livelli con effetto sui parametri metabolici e ormonali. Ripristinando quindi la funzionalità ovarica e metabolica, la vitamina B7 è utile al trattamento poiché migliora il profilo ormonale, i fattori metabolici e le anomalie ossidative, agendo sul controllo dell’attività ormonale a livello ovarico.
 
INOSITOLO E ALOPECIA
L’alopecia è un disturbo che interessa sia uomo che donna, dettato da fattori genetici, da stress o ormonali che portano alla perdita dei capelli. L’inositolo, in questo caso, può essere utile nei casi di alopecia genetica poiché contribuisce – insieme a biotina, selenio e zinco – al mantenimento del normale stato dei capelli, agendo da modulatore anche sugli ormoni androgeni (testosterone…)
 
INOSITOLO E ACNE
Dal punto di vista ormonale, i brufoli possono venire alterati da una ridotta sensibilità insulinica che invece – grazie all’azione dell’inositolo – viene migliorata. Riducendo i livelli di testosterone, l’inositolo agisce sull’infiammazione che causa l’acne. 
Essendo questa un’infiammazione che si verifica quando i follicoli piliferi sono ostruiti a causa di un eccesso di sebo, la vitamina B7 – naturalmente presente nell’organismo – riequilibra gli ormoni. Uno studio ha dimostrato come 2g di inositolo, due volte al giorno per sei mesi, abbia migliorato l’acne in un gruppo di donne, riscontrando una diminuzione dei livelli del DHEA, ormone steroideo che agisce sul recettore degli androgeni.
 
 

INTEGRATORI DI VITAMINA B7 (INOSITOLO)

Svolgendo un ruolo importante per l’integrità della membrana cellulare, è bene non incorrere in una carenza di vitamina B7. 
Gli integratori di vitamina B7 come DETOX di Freelifenergy, promuovono la funzione depurativa e detossinante, garantendo massima salute di fegato e sistema digestivo, senza dimenticare l’importante spinta data al metabolismo dei grassi.
 
Non sottovalutate l’effetto che l’inositolo ha sul vostro corpo!
 

 

 

Dal nostro Blog


Donna rilassa le gambe pesanti in vasca da bagno
Caldo e gambe pesanti: tutti i rimedi!
Cosa mangiare in una giornata di sci, dalla colazione al dopo sci
Cosa mangiare per sciare: dalla colazione al dopo sci
Giocatrice di tennis in game, supportata da integratori energetici
Integratori per tennisti: ecco come scegliere i migliori
Sciatore riprende la stagione dopo ginnastica presciistica
Ginnastica presciistica: i 6 migliori esercizi ed i benefici
Chatta con noi!