Trasporto gratuito per ordini con
prodotti Freelifenergy per almeno 40€

Blog

Integratori per accelerare il metabolismo: quali sono i migliori nutrienti?

Integratori per accelerare il metabolismo, modella fitness
Condividi:

Esistono integratori che accelerano il metabolismo? Esistono gli integratori dimagranti? Rispondiamo a tutte queste domande, con l'aiuto del nostro biologo nutrizionista!

 

Una delle principali domande che tutti si pongono è: esistono integratori che accelerano il metabolismo?
 
Innanzi tutto bisogna sfatare i vari miti legati al mondo degli integratori “brucia grasso” o “dimagranti” perché alla base del dimagrimento e di un corretto metabolismo ci sono l’alimentazione e l’attività fisica
Infatti come dice la parola “integratori” questi prodotti integrano un comportamento corretto che si sta seguendo e aiutano processi già in atto grazie ad un corretto stile di vita.
 
 

INTEGRATORI CHE STIMOLANO IL METABOLISMO

Esistono integratori, che affiancati ad una dieta equilibrata, stimolano il metabolismo e di conseguenza anche il dimagrimento.
 
  • Ginseng: agisce accelerando il metabolismo, cioè aumenta le calorie bruciate anche quando non si sta facendo attività fisica. Inoltre ha una funzione energizzante permettendo e stimolando il soggetto a fare attività fisica e sport , anche in periodi di stanchezza fisica e mentale
  • Eleuterococco: pianta adattogena e antistress. E’ stato osservato che stimola il metabolismo oltre ad avere un'azione defaticante sulla muscolatura e aumentare la capacità di resistenza agli sforzi, migliorando così la performance sportiva
  • Astragalo: possiede proprietà adattogene, aumenta la tolleranza dell’organismo allo stress fisico-mentale e migliora il metabolismo

Abbiamo creato Ginseng Complex, proprio dagli estratti di questi nutrienti. Non contiene stimolanti come Caffeina e Taurina spesso causa di problematiche cardiache e gastro intestinali.

 

Integratori che stimolano il metabolismo lipidico

Innanzitutto, per stimolare il metabolismo lipidico è necessario aumentare il metabolismo dell’organismo in modo che, anche a riposo, vi sia un dispendio energetico elevato che induca a utilizzare gli acidi grassi come fonte di energia.
Inoltre ci sono integratori che contengono sostanze naturali che si sono dimostrate utili per facilitare la mobilitazione dei grassi:
 
  • Carnitina: molecola che facilita lo spostamento degli acidi grassi a lunga catena all’interno dei mitocondri, dove, attraverso la loro ossidazione forniscono energia a livello muscolare (leggi tutte le proprietà della carnitina). In particolar modo l’assunzione di carnitina sembra avere effetti molto positivi per coloro che praticano sport aerobici di media/lunga durata, in quanto il principale muscolo utilizzatore di grassi è il cuore, che sottoposto ad uno sforzo prolungato necessità di conseguenza di maggior energia. Scopri qui il nostro integratore di carnitina.
  • Colina: conosciuta anche come vitamina J, svolge un ruolo essenziale per migliorare il metabolismo dei lipidi e stimolare la sintesi di colesterolo HDL (colesterolo buono, puoi approfondire i benefici della colina qui), contribuisce alla regolare funzionalità del fegato ed è fondamentale per la salute delle membrane cellulari. Guarda tutte le caratteristiche di Choles Free!
  • Inositolo: pro-vitamina sintetizzata dal nostro organismo a partire dal glucosio. Stimola il metabolismo dei grassi e promuove il corretto metabolismo degli zuccheri. (Leggi il nostro approfondimento sui benefici dell'inositolo o vitamina B7)

 

Integratori che stimolano il metabolismo glucidico

Ci sono integratori in grado di stimolare l’utilizzo degli zuccheri a fine energetico riducendo di conseguenza il loro deposito a livello epatico e come tessuto adiposo, localizzato principalmente a livello addominale.
 
  • Cromo: è uno dei componenti che fanno parte del meccanismo fisiologico per la regolazione della glicemia. Agisce permettendo un corretto legame insulina-recettore sulle membrane cellulari, in parole povere consente all’insulina di cedere facilmente alle cellule il glucosio di cui esse si nutrono, riducendo il fabbisogno di insulina circolante.
  • Cannella: l’estratto di cannella ha azione positiva nel controllo glicemico aumentando la sensibilità insulinica e contrastando l’insulino-resistenza. Agisce mimando l’azione dell’insulina, favorisce l’ingresso e l’utilizzo di glucosio nelle cellule.
  • Acido alfa lipoico: questo acido è un antiossidante presente in natura e lavora in prima linea sul nostro metabolismo, favorendo la trasformazione del glucosio e dei grassi in energia.
Scopri Detox e Choles Free, che uniscono i principi attivi più efficaci per modulare ed equilibrare i livelli di lipidi e di glucosio nel sangue.
 
 

Integratori che stimolano il metabolismo proteico

  • Bromelina: grazie alla presenza di un gruppo di enzimi è indicata per coadiuvare il fisiologico processo digestivo delle proteine rendendole più assimilabili e meglio utilizzate dall’organismo. Inoltre questa sostanza contrasta i processi infiammatori riducendo edemi, contusioni e dolori articolari; presenta anche azione antinfiammatoria e analgesica data dalle malattie reumatiche a carattere infiammatorio. Trovi questo nutriente nel nostro FITOGAMBE.
 
 

ACCELERARE IL METABOLISMO IN MENOPAUSA

Così come detto in precedenza non esistono sostanze miracolose e “brucia grassi”.
Tuttavia durante la menopausa entrano in gioco molti fattori ormonali che possono interferire col metabolismo, in particolare la carenza di estrogeni che porta ad un suo rallentamento.
Per questo motivo oltre a poter usare gli integratori sopra elencati è possibile lavorare in modo più specifico dal punto di vista dell’equilibrio ormonale con prodotti naturali a base di piante officinali che mimano parzialmente gli effetti degli estrogeni (fitoestrogeni) come: Angelica, Dioscorea, Agnocasto, Cimicifuga e Trifoglio rosso.
 
Infine un’indicazione importante per tutte le persone che vogliono stimolare il metabolismo, ed in particolare per le donne in menopausa, è fare attività fisica aerobica in modo regolare. Questa permette di aumentare “le calorie bruciate” non solo durante lo sforzo fisico ma anche nelle ore successive e di stimolare una risposta ormonale portando così ad un miglioramento del metabolismo.
 

 

 

Dal nostro Blog


Marco Zanchi vince l'Ultratrail delle Orobie
L'unione fa la forza
Alimentazione e formazione aminoacidi glucogenici
Scopri gli aminoacidi glucogenici
controllo glicemico, dimagrimento ed obesità
Controllo della glicemia, obesità e dimagrimento

20% di sconto e consegna gratuita!

Un'occasione imperdibile per provare gli integratori Freelifenergy. Produzione italiana al 100% senza additivi chimici superflui. Iscriviti alla newsletter e ottieni il codice coupon.

Promozione valida solo per nuovi clienti e nuovi iscritti alla newsletter, lo sconto verrà applicato solo sui prodotti Freelifenergy per ordini con una spesa minima di 20€ in prodotti Freelifenergy.

Chatta con noi!