Trasporto gratuito per ordini con
prodotti Freelifenergy per almeno 40€

Blog

Integratori per la resistenza alla fatica, quali scegliere?

Atleta affaticata
Condividi:

Cosa prendere per aumentare la resistenza? Quale integratore dà più energia? Spesso ci vengono poste queste domande. Possiamo suddividere questi prodotti in due tipologie, vediamoli in questo articolo.

 

Gli integratori per la resistenza alla fatica sono ideati per contrastare gli stati prolungati di stanchezza fisica e mentale durante e post esercizio fisico.
Questi integratori possono essere suddivisi in due tipologie:
 
  1. Prodotti per aumentare le capacità resistive dell’atleta in sport di endurance tipo corsa, triathlon, ciclismo ecc.
  2. Supplementi adatti a sostenere l’aumentata richiesta di forza esplosiva in sport di potenza come pesistica e crossfit.
 

Integratori per aumentare la resistenza in sport aerobici

  • Integratori energetici: per sport di durata superiore all’ora è necessario ricaricare “il carburante” utilizzato durante lo sforzo. La principale fonte di energia utilizzata dall’organismo durante l’attività fisica è il glucosio. Per questo motivo i migliori integratori energetici da utilizzare sono quelli in forma di Gel o liquida, che contengono maltodestrine e carboidrati semplici come fruttosio e destrosio. Questi prodotti forniscono energia di pronto utilizzo senza impegnare particolarmente il processo digestivo. Tra la gamma di Freelifenergy, vi consigliamo SUPER ENERGY e KARBO GEL.
  • Carnitina: è un aminoacido che viene sintetizzato da reni e fegato. La sua principale funzione è quella di trasportatore di acidi grassi a lunga catena all’interno delle cellule per produrre energia. Puoi approfondire le caratteristiche ed i benefici della carinitina in questo articolo. In particolare, il cuore è un muscolo che utilizza quasi esclusivamente acidi grassi come fonte energetica, rispetto ai muscoli scheletrici che invece utilizzano in prevalenza glucosio. Una corretta integrazione di carnitina favorisce l’incremento della capacità di contrazione e della gittata cardiaca, in parole povere il cuore riesce a pompare più sangue con meno sforzo. Questo ovviamente si traduce in una migliore ossigenazione dei tessuti, in una ritardata produzione dell’acido lattico e in un incremento della prestazione sportiva.
 

Integratori per aumentare la forza esplosiva

  • Creatina: svolge un ruolo importante nel migliorare l’energia e la performance negli sport ad elevata intensità di esecuzione. È spesso assunta attraverso integrazione specifica da atleti, principalmente in sport di forza o in fasi di allenamento in cui si vuole aumentare la massa muscolare. Infatti, si è dimostrata utile per favorire il naturale incremento della forza e della massa muscolare, riducendo il fisiologico affaticamento e promuovendo il recupero dopo intense sedute di attività fisica.
  • Arginina: la supplementazione di arginina viene utilizzata dai culturisti grazie alla sua capacità di aumentare l’afflusso di sangue nei muscoli (effetto pumping). Inoltre, è stato osservato che la supplementazione con elevate dosi di arginina, in associazione con l’integrazione di lisina, migliori la secrezione di GH (ormone importante nel processo di crescita muscolare).
 
Vi sono inoltre integratori utili per il recupero post attività fisica e per evitare la condizione di astenia. Tipica condizione conseguente a periodi di preparazione pre-stagione agonistica o periodi di intenso carico.
 
 

Integratori da utilizzare per migliorare il recupero

  • Aminoacidi ramificati BCAA: gli amminoacidi possono essere integrati al fine di ridurre il danno muscolare o migliorare il processo di riparazione del tessuto stesso. Infatti, un’integrazione pre-workout di aminoacidi ramificati permette di ridurre i danni prodotti dallo sforzo muscolare intenso. Mentre una loro assunzione pre-sonno risulta utile per ottimizzare la riparazione del tessuto muscolare, che avviene nelle ore notturne mentre si dorme, grazie all’azione dell’ormone della crescita GH.
  • Calcio e magnesio: questi due minerali se assunti insieme lavorano sulla capacità di contrazione e decontrazione muscolare, sulla corretta funzionalità della trasmissione nervosa e sul regolare riassorbimento dell’acido lattico. Il Magnesio ha la capacità di rilassare la muscolatura e di garantire un buon funzionamento dei nervi influenzando i neurotrasmettitori così da evitare le contrazioni muscolari involontarie durante la notte. Il Calcio, invece, permette di migliorare il riassorbimento dell’acido lattico, che si è accumulato durante l’attività sportiva, migliorando di conseguenza il recupero muscolare.

 

Integratori da utilizzare per astenia

L’astenia è una condizione che si manifesta come uno stato di debolezza generale dovuto alla riduzione o alla perdita di forza muscolare, ad un facile affaticamento e ad un’insufficiente reazione agli stimoli.
Solitamente questa sensazione è legata a fatica cronica fisica e mentale spesso dovuta ad un elevato carico d’allenamento
 
  • Vitamine e minerali: le vitamine del gruppo B e la vitamina C vengono definite “energizzanti” perchè sostengono l’attività delle ghiandole surrenali. In generale le vitamine e i minerali hanno azione antiossidante, e permettono di sostenere l’organismo sottoposto ad esercizio fisico intenso, migliorando il recupero. 
  • Ginseng, Astragalo, Eleuterococco, e Rodiola rosea: sono piante toniche e adattogene, aiutano a superare la sensazione di mancanza di forze e di energie. Sostengono e supportano l’attività delle ghiandole surrenali e di conseguenza dell’intero sistema endocrino, normalizzando la produzione ormonale, migliorano la capacità dell’organismo di adattarsi a stress fisici e mentali, stimolano inoltre il sistema immunitario. Trovi una miscela di questi nutrienti nel nostro GINSENG COMPLEX.
  • Omega 3: mostrano effetti antistress e sono regolatori dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrenale, sistema che controlla e permette di fronteggiare gli effetti del surmenage psico-fisico. Sono inoltre in grado di stimolare la produzione di serotonina, che controlla l’umore e l’appetito. 
 

 

 

Dal nostro Blog


Pietre in riva al mare
Abbassare il colesterolo con gli integratori è davvero possibile?
MIRKO FELICETTI
Sportivo si allena con kettlebell
A cosa serve il Coenzima Q10?
Gli effetti di vitamina C ed L-arginina su Long Covid
Long Covid: i benefici di Vitamina C ed L-arginina

30% di sconto e consegna gratuita!

Un'occasione imperdibile per provare gli integratori Freelifenergy. Produzione italiana al 100% senza additivi chimici superflui. Iscriviti alla newsletter e ottieni il codice coupon.

Promozione valida solo per nuovi clienti e nuovi iscritti alla newsletter, lo sconto verrà applicato solo sui prodotti Freelifenergy per ordini con una spesa minima di 20€ in prodotti Freelifenergy.

Chatta con noi!